sabato 3 settembre 2011

Galleria Ritratti: Jane Odiwe


Jane Odiwe è l’autrice di Mr. Darcy's Secret, Willoughby's Return, e Lydia Bennet's Story. Vive a High Barnet, Londra nord, e a Bath, in Inghilterra, con suo marito, tre figli e due gatti.
Nel 2003 la sua ossessione per Jane Austen è decollata quando ha scritto ed illustrato un libriccino dal titolo 'Effusions of Fancy, consisting of annotated sketches from the life of Jane Austen in a style entirely new' (Effusioni della Fantasia, ovvero schizzi dalla vita di Jane Austen, in uno stile completamente nuovo), che è una briosa celebrazione della gioventù di Jane Austen in lettere e disegni. Nel 2007, la Sony Pictures ha chiesto a Jane di poter utilizzare le sue illustrazioni di Jane Austen per un cortometraggio: una biografia sulla scrittrice  da inserire nel DVD del film The Jane Austen Book Club. Naturalmente Jane ne è stata entusiasta.
Da lì a Lydia Bennet's Story, un sequel di Orgoglio e Pregiudizio, il passo è stato breve. Il sogno di tutta una vita di diventare scrittrice e di essere pubblicata è diventato realtà quando Deb Werksman, della Sourcebooks le ha telefonato in una fredda sera d’autunno, chiedendole di incontrarsi il giorno dopo a Londra per discutere della pubblicazione del libro. La Sourcebooks ha pubblicato Lydia Bennet’s Story nell’Ottobre 2008. 

Willoughby’s Return, il sequel di Ragione e Sentimento è stato pubblicato nel 2009, Mr Darcy's Secret nel Febbraio 2011 e nell’Autunno 2011 uscirà un suo racconto nella raccolta Jane Austen Made Me Do It della Ballantine Books.


Ed è  proprio a questo sequel, Willoughby’s Return, che dedicheremo il prossimo Gruppo di Lettura nell'anno del bicentenario di Sense and Sensibility/Ragione e Sentimento.
Ma ne riparleremo nell'apposito post, prossimamente su questo blog. Non mancate!

0 commenti:

Posta un commento