lunedì 26 settembre 2011

Gruppo di Lettura: Ragione e Sentimento | Jane Austen

Frontespizio della prima edizione originale di S&S
In occasione del Bicentenario dalla pubblicazione di Sense & Sensibility ci sembra doverosa una lettura/rilettura del primo romanzo pubblicato by a Lady (da una Signora), ovvero dalla nostra amatissima Jane Austen.
Leggeremo il libro in italiano oppure in inglese, su carta, e-book o in audiolibro: ognuno sceglierà la versione che preferisce.
La lettura durerà per tutto il mese di Ottobre per arrivare alla conclusione nel giorno esatto della pubblicazione di S&S/R&R, il 30 ottobre.
Quel giorno, chi vorrà potrà commentare e celebrare così il compleanno di S&S/R&S, il romanzo che ha fatto conoscere al mondo il genio di Jane Austen.
CALENDARIO
2-8 ottobre: cap. 1-12
9-15 ottobre: cap. 13-24
16-22 ottobre: cap. 25-36
23-29 ottobre: cap. 37-fine
Domenica 30 ottobre: commenti finali e celebrazione! :)
Ecco alcune delle edizioni più conosciute in Italia:
Mondadori, 2008 - Trad. Monica Luciano
BUR Rizzoli, 2008 - Trad. Beatrice Boffito Serra
L'edizione di LizzyP e di LizzyS!
Newton Compton - Trad. P. Meneghelli - 2010
Einaudi, 2010 - Trad. Luca Lamberti - 2010
Rusconi, 2008 - Trad. Franca Severini
Una delle prime edizioni italiane
Fratelli Fabbri Editori 1969
Traduzione di Giuseppe Ierolli (www.jausten.it)
Compralo online
Edizione di LizzyS!
L'edizione Theoria del 1997
Newton Compton, 1995
L'edizione più cara a LizzyGee

Bibliografia completa sul sito jausten.it
Elenco Letture Sense & Sensibility Anniversary su OF&NF

43 commenti:

Sara ha detto...

Leggo con piacere il calendario per Ragione e Sentimento, io, son già avanti con la lettura, :D così, parto pronta, :D...!
Allora ci riaggiorniamo ai primi del mese in arrivo. 3.10.11
Certo, sarebbe bello leggere anche le altre edizioni, :P....! Intanto 1

Miss Claire ha detto...

@Sara: va bene cara, mi raccomando, appuntati le domande e le riflessioni per scriverle nel post alla prima tappa! ;)

Diletta Brizzi ha detto...

Eccomi qui!!!! Allora mi iscrivo! Ci aggiorniamo i primi di ottobre!!!

Miss Claire ha detto...

@Diletta: Ciao cara!!! Benvenuta!!! :)

@TUTTI: Vi invitiamo a scrivere quale edizione avete di Ragione e Sentimento, così da confrontarci anche sulle diverse traduzioni e, magari, aggiornare l'elenco delle copertine qui sopra!
Grazie! :)

Sara ha detto...

Io ho L'edizione della Mondadori, la prima in copertina qui sopra, quella con lo scritto di Virginia Woolf

Estel ha detto...

Ciao a tutte! Partecipo con mooolto piacere!
Anche la mia edizione è quella della Mondadori.

Anonymous ha detto...

Mi iscrivo!
La mia edizione è quella della BUR (traduzione di Beatrice Boffito Serra).
Cordiali saluti,
Zouzou

LauraT ha detto...

Ci sono ci sono!!!!
Che bello riprendere questo romanzo con voi; e le date cadono a pennello!! Adesso però si apsetta il segnalibro – o I segnalibri!

The Lizzies ha detto...

Benvenute, @Estel, Zouzou e LauraT! ^_^

Che gioia condividere questa lettura con voi!
LizzyGee/Georgiana

Diletta Brizzi ha detto...

Io ho l'edizione dei Mammut della Newton & Compton!

Miss Claire ha detto...

@Tutte le partecipanti: BENVENUTE!!! :D
Siamo felicissime di quest'adesione, non vediamo l'ora di festeggiare tutti assieme il Bicentenario il prossimo 30 Ottobre! :)

Il segnalibro è in arrivo il prossimo 30 Settembre!!! ;)

Vostra LizzyP

Sylvia-66 ha detto...

Grazie a @tutte per l'adesione e per l'entusiasmo che traspare dalle vostre parole.
Sarà molto bello celebrare il Bicentenario di S&S con questa lettura di gruppo.

Oltre a quella della BUR, ho l'edizione di Giuseppe Ierolli (non finirò mai di consigliarla vivamente!). Per questo GdL, pensavo di leggere quella di Einaudi, ancora intonsa! E magari di rispolverare l'originale inglese con l'audiolibro Naxos.
A presto, dunque!
LizzyS (Sylvia-66)

Gwen1984 ha detto...

Mi unisco anch'io, anche se, come Sara, sono partita in anticipo ;-) l'edizione che sto leggendo è quella newton compton nel formato mammut (tutti i romanzi) e la traduzione è di Pietro Meneghelli. Sarà un piacere commentare in questo salotto con tutte voi :-)
ps: devo confessarvi che questa è la mia prima lettura di "Ragione e Sentimento"...

Weetzie ha detto...

Mi unisco anche io anche se per me è la prima volta in un gruppo di lettura (ma l'ennesima rilettura di ragione e sentimento!!)...la mia edizone è un'opera omnia della bur:)

Miss Claire ha detto...

@Gwen1984: Benvenuta!!! Se questa è la tua prima lettura del romanzo, sarà interessantissimo conoscere le tue impressioni, se avessi domande su qualsiasi parte del testo chiedi liberamente, una delle Lizzies risponderà di sicuro! :)

@Weetzie: Benvenuta! :) Il discorso qui sopra vale anche nel tuo caso, siamo curiose delle vostre First Impressions!!! ;)

@Tutti: L'edizione Mammut/Newton & Compton non è stata inclusa, poiché è una raccolta dei sei romanzi e contiene il libro già elencato qui sopra della N&C appunto! :)

Se conoscete qualcuno che è interessato a leggere con noi, passateparola, c'è ancora tempo! ;)

LizzyP

monja ha detto...

...Allora non resta altro da dire che Buona Lettura!!! ne vale sempre la pena!!!

Anonymous ha detto...

ma è ancora possibile iscriversi?

Francesca D. ha detto...

Consideratemi dei vostri! Era da tempo che volevo rileggere S&S, e farlo con voi sarà un piacere!

Miss Claire ha detto...

@monja: ma sei proprio tu? :DDDD

@Anonimo: CERTO!!! Se hai il libro sei a posto, però ti chiediamo di firmarti se non hai un account visibile, così da non confonderti con altri possibile account Anonimi! ;)

@Francesca D.: CHE BELLOOOOO!!!! TESOROOOO!!! Anche tu?!! :))) BENVENUTA CARA!!!

Siamo un bel gruppo!!! EVVIVA!!!
DOMANI IL SEGNALIBRO, NON PERDETELO!!! :)
LizzyP

Gabriella ha detto...

Come potete vedere dal calendario, il Gruppo di Lettura partirà il 2 Ottobre, e comunque anche dopo ci sarà sempre tempo per iscriversi! ;)

L'importante è concludere la lettura entro il 30 Ottobre per festeggiare degnamente il Bicentenario!!!

Benvenuta @Francesca D.!!!! ^_^

Gabriella ha detto...

LizzyP, ma insomma, vuoi fare sempre tu gli onori di casa!!! :P

Abbiamo postato insieme, praticamente! :PPP

Chiara ha detto...

Ciao a tutti!! mi piacerebbe partecipare, è la mia prima volta in un gruppo di lettura!! E' stato impossibile resistere al richiamo delle campagne inglesi..e della cara Jane!! :)
Non vedo l'ora di inziare!!

Miss Claire ha detto...

@Chiara: Benvenuta nel gruppo, cara! Spero ti piacerà leggere con noi! Le atmosfere della Zia, sono sempre irresistibili! :)

Che edizione hai tu?

@LizzyGee: Ho fatto gli onori di casa anche a Mrs Odiwe! :PPPPP (Ma chère, pardon moi...! :*)

Gabriella ha detto...

Ho visto, @LizzyP(rezzemolina!!!)
:PPP

Miss Claire ha detto...

@LizzyGee: :DDD Mi piace "Prezzemolina"! :P

Patrizia ha detto...

Eccomiiii! So di essere l'ultima ma appena in tempo, vero? E' la prima volta che partecipo ad un gruppo di lettura e sarei felicissima di farne parte.
Io possiedo l'edizione economica Newton.

Gabriella ha detto...

@Patrizia: Certo che fai ancora a tempo!!!
C'è tempo fino al 30 Ottobre, giorno in cui festeggeremo il Bicentenario!

Benvenuta a te e a tutti coloro che vorranno aggiungersi! ^_^

Chiara ha detto...

Scusate il ritardo, ho appena recuperato il libro che avevo prestato a un'amica, io ho l'edizione di Barbera editore!! buona lettura! :)

Phoebes ha detto...

Voglio provare a partecipare anch'io, anche se ultimamente, non so perché, non mi riesce più di seguire nessun gruppo di letturs!
A casa possiedo l'edizione della Newton, ma voglio provare a leggere quella col testo a fronte di Ierolli!

Gabriella ha detto...

@Chiara: nessun ritardo, la prima settimana di lettura iniziava appunto ieri, ma le tappe sono ben diluite, quindi si può recuperare agevolmente!

Benvenuta @Phoebes, decisamente un'ottima scelta! ;)

Sylvia-66 ha detto...

Approfitto dei dubbi di @Chiara per ricordare a chiunque passasse di qui e fosse interessato a partecipare al GdL, che non c'è una "vera" iscrizione: semplicemente, quando si vuole, all'interno dei post che dedichiamo alle diverse tappe di questo Gruppo di Lettura, si possono scrivere i commenti a Ragione e Sentimento.

Per chi non è registrato su Blogger: si possono lasciare commenti Anonimi, l'importante è non dimenticare di firmare il commento scrivendo il proprio nome alla fine del messaggio.
Condivideremo meglio le nostre impressioni!

Grazie a tutt*!
LizzyS

tina ha detto...

ciao ..... ora posso postare i commenti ci vediamo alle 17.... però anche se ieri sono riuscita a postare ... non riesco a visualizzare il commento insieme ai vostri...

comunque nei primi 10 capitolo questo donne sono circondate da perlopiù persone fredde le descrive il fratellastro e sua moglie, lady middleton .... le sorelle poi diverse da loro una passionale, l'altra più assennata nel vivere le emozioni... (non per niente s'intitola ragione e sentimento) e la margaret che per almeno i 10 capitoli che ho letto non proferisce parola, non da nessun giudizio ne su edward ne sul colonello brandon ne su willougby --- credo e poi credo che a tutte due sorelle elinor e marianne piace l'arte ma una l'ho esprime in maniera compita e l'altra con tutta l'emozione che sta vivendo ogni emozione la vive ed esprime intensamente

The Lizzies ha detto...

@tina: Siamo felici che tu sia riuscita a commentare, cara! :)

Stai iniziando a conoscere meglio Marianne ed Elinor, quale delle due ti è più affine?

@TUTTI:
Ci sono problemi con Blogger, pare che alcuni messaggi non vengano visualizzati, sebbene a noi giungano le mails dei commenti.
Indagheremo a riguardo e segnaleremo subito il problema a Blogger! Ci scusiamo per il disagio, provvederemo a rimediare!! :)

tina ha detto...

grazie a gabriella per aver postato i miei commenti--- peccato non riesco a visualizzarli nel blog.... se proprio mi arrendo vorrà dire che utilizzerò il sito un te con jane austen.... lì non ho problemi comunque andiamo avanti nella lettura

tina ha detto...

rispondo a lizzies quella che si avvicina più a me è elinor... assennata ma con tante passioni dentro la pittura .... per lei per me il decoupage il teatro la poesia ho scritto un libro di poesie nel 2000

Anonymous ha detto...

Ci sono problemi con Blogger, pare che alcuni messaggi non vengano visualizzati, sebbene a noi giungano le mails dei commenti.
Indagheremo a riguardo e segnaleremo subito il problema a Blogger! Ci scusiamo per il disagio, provvederemo a rimediare!! :) confermo ora li vedi e poi spariscono dal blog
fa tutto regolare mi chiede anche se riconosco la parola che mettono prima di inviare...la posta me la fa vedere e poi pufff se esci e rientri non c'è più

tina

tina ha detto...

ciao riscrivo il commento che non mi ha inviato prima... dicevo che solo nel 12 capitolo margaret si esprime... e come? dopo che è stata zitta per tutti gli undici capitoli?? facendo la spiona... a a sua sorella elinor... ha spiferato tutto ciò che ha visto marianne con willougby!

Gabriella ha detto...

Stiamo cercando di risolvere i problemi con i vostri commenti.
Purtroppo non dipende da noi, bensì da Blogger; ma faremo di tutto per permettervi di pubblicare le vostre impressioni sulla lettura di Ragione e Sentimento.

Per i commenti alla prima tappa vi prego di spostarvi alla discussione apposita (onde evitare spoiler per chi ancora volesse iscriversi):

http://oldfriendsnewfancies.blogspot.com/2011/10/1-tappa-gdl-ragione-e-sentimento-jane.html

Vi ricordo inoltre che da oggi si da inizio alla seconda tappa. Per i commenti della seconda tranche di lettura vi rimandiamo qui:

http://oldfriendsnewfancies.blogspot.com/2011/10/2-tappa-gdl-ragione-e-sentimento-jane.html

Grazie!
LizzyGee

tina ha detto...

ok ho lasciato un post... dove c'è scritto 2° tappa di ragione e sentimento... puff sparito.. peccato era carino.... comunque non mi perdo d'animo insisto devo vincere io e non il computer!

tina ha detto...

lo riscirvo da qui.... dicevo che ho iniziato il 13 capitolo.. e willoughby mi è sempre più antipatico.. quel suo denigrare il colonnello brandon, insinuare addirittura che l'avesse scritto lui il biglietto che lo richiamava ad un impegno improrogabile! diciamo che lui e marianne sono proprio fatti l'uno per l'altra.... si credono raffinati di buon gusto... amanti dell'arte e tutto ma in realtà sono solo pieni di se ,,, insignificanti perchè a mio parere è con la semplicità e il rispetto...che poi aprono la strada alle altre vitù .

Arianna † Klavierherz ha detto...

Ciao!! Piacere sono Arianna :)
Troppo tardi per partecipare, vero? ho letto solo ora il post, sarebbe carino leggerlo assieme a voi ^^

Miss Claire ha detto...

@Arianna: Benvenuta cara! :) Non è troppo tardi siamo a metà della seconda tappa, se vuoi provare sei dei nostri! ;)

Inoltre, puoi sempre commentare successivamente, le tappe sono elencate sempre in colonna destra in alto, noi ti risponderemo sicuramente!
Allora ci sei???

LizzyS

Anonymous ha detto...

Ho comprato l'edizione di Dalai Editore, traduzione di Renato Chiaro, perché aveva un carattere non troppo piccolo, ma me ne sono molto pentita perché è pieno di errori di ortografia, veramente un peccato leggerlo così! Sto meditando di comprarne un'altra edizione e comunque sconsiglio a tutti di comprare questa.

Posta un commento