sabato 1 ottobre 2011

GdL "Willoughby's Return" di Jane Odiwe | Terza Tappa

Benvenuti alla Terza Tappa del Gruppo di Lettura:
Willoughby's Return di Jane Odiwe
il secondo titolo tra i derivati che proponiamo nell'anno del Bicentenario del libro ispiratore, Sense and Sensibility.

Nelle puntate precedenti...
Willoughby è tornato, ebbene sì, e sembra che la sua faccia tosta non abbia limiti!  Abbiamo conosciuto dei nuovi personaggi: la sorella del Colonnello Brandon, Lady Hannah Lawrence (che ci ha ricordato Mrs Churchill, Mrs Elton, ma soprattutto Mrs Ferrars), Sir Edgar Lawrence, molto più amabile della sua sposa, ed il giovane ed aitante Henry Lawrence, loro figlio, che ormai sembra fare seriamente la corte a Margaret, la terza sorella Dashwood. Henry ha però stretto una fastidiosa amicizia con Willoughby! Intanto il Colonnello Brandon è preoccupato per la sorte della piccola Lizzy, la figlia di Eliza Williams, la sua pupilla, e parte lasciando Marianne in balìa dei suoi parenti, che la obbligano ad una frequentazione forzata con uno scatenatissimo Willoughby, deciso a riconquistare la sua vecchia fiamma. Dopo essere stati alla fiera delle oche a Colystone, dove Henry ha portato Margaret di nascosto a fare un giro in calesse, i due giovani sembrano legati più che mai; invece, giunti a Londra per la Season, l'atmosfera che si era creata fra i due sembra svanire, anche grazie alla presenza della giovane e bellissima Mademoiselle de Fountenay, un'amica di vecchia data di Henry...


Il GdL è agli sgoccioli, ma siete sempre in tempo per leggere con noi!!!
Vi aspettiamo!!!

SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: Willoughby’s Return: A tale of almost irresistible temptation
(Il ritorno di Willoughby: un racconto di una tentazione quasi irresistibile)
Autore
: Jane Odiwe
Casa editrice
: Sourcebooks Landmark
Data pubblicazione
: 01/11/2009
Pagine
: 352
Lingua
: inglese
Sinopsi
: In Ragione e Sentimento quando Marianne Dashwood sposa il Colonnello Brandon, si mette alle spalle l’afflizione per l’affascinante canaglia John Willoughby.
Tre anni dopo, il ritorno di Willoughby mette Marianne in crisi fra ricordi dolorosi e intensi sentimenti di incertezza. Willoughby è tanto affascinante quanto filibustiere, ed è innamorato di Marianne come non mai. E il tempismo non potrebbe essere peggiore: con il Colonnello Brandon assente e Willoughby determinato a riconquistarla, riuscirà Marianne a trovare la forza per salvare il suo matrimonio, o la tentazione del primo amore sarà troppo potente per resisterle?

CALENDARIO GdL

Prima Tappa
 17/23 Settembre 2011 - Cap. 1-13
Seconda Tappa
 24/30 Settembre 2011 - Cap. 14-26
Terza Tappa
☞ 01/07 Ottobre 2011 - Cap. 27-39
Aspettiamo i vostri commenti!!! Buona Lettura!

1 commenti:

Gabriella ha detto...

Ho finito il libro tutto d'un fiato già alla seconda settimana, perché ho trovato interessantissima la caratterizzazione dei personaggi: riprendono le caratteristiche di molti dei personaggi di Jane Austen ma la fusione dei vari tratti dà origine a nuove figure, molto interessanti.
E, come diceva @Silvia commentando la tappa precedente, il grande evento sociale costituito dai balli è stato ricostruito in maniera impeccabile e minuziosa tanto che davvero mi è sembrato di attraversare la sala da ballo con Marianne, di dover fendere la folla e di sentire il cicaleccio delle voci degli invitati.

E anche in questo secondo romanzo la figura del Colonnello Brandon esce assolutamente vincente: un protagonista di cui non ci si può non innamorare!

Posta un commento