sabato 24 dicembre 2011

GdL "Eliza's Daughter" di Joan Aiken | Terza Tappa


Inizia oggi l'ultima tappa del sesto ed ultimo Gruppo di Lettura dedicato a  Ragione e Sentimento.
Con questo GdL, OF&NF chiude infatti in bellezza le celebrazioni per il bicentenario di Sense and Sensibility.

Eliza's Daughter è un sequel, cioè un seguito, del primo romanzo di Jane Austen, scritto da Joan Aiken e pubblicato per la prima volta nel 1994 e ristampato nel 2008 da Sourcebooks, la casa editrice dell'Illinois che da alcuni anni ha intrapreso questa interessante opera di scoperta (o riscoperta, come in questo caso) di libri derivati dall'opera austeniana.
La storia di Joan Aiken è ricca di umorismo e scritta in modo avvincente. I lettori affascinati da Elinor e Marianne Dashwood in Ragione e Sentimento saranno incantati dal "futuro" creato da Joan Aiken, ma lo stesso accadrà anche a chi non conosce Jane Austen.
La copertina della prima edizione, 1994
Le prime due tappe di questo libro ci hanno davvero entusiasmato: ci è molto piaciuto lo stile della Aiken e soprattutto il personaggio di Eliza, una fanciulla dal forte spirito d'indipendenza, molto più scaltra delle giovani del suo periodo di cui ci narra Jane Austen, forse perché è cresciuta in un luogo dove si nascondevano quelli che erano i figli illegittimi dell'Alta società (Nether Othery, il villaggio in questione, è soprannominato Byblow Bottom, cioè Terminale degli Illegittimi). 
Ci sono molto piaciuti i personaggi secondari, specialmente quelli originali della Aiken. Un po' meno ci è piaciuta l'evoluzione di alcuni personaggi austeniani, come Margaret, Edward o la stessa Elinor. 
E poi bellissimo il riferimento ai due poeti romantici William Wordsworth e Samuel Coleridge, che compaiono come personaggi del romanzo.

Di seguito: il calendario delle tappe, la scheda e la sinossi del libro, i link utili alla biografia dell'Autrice, al suo sito nonché ai segnalibri di OF&NF (disegnati in esclusiva da LizzyP) che potete scaricare gratuitamente.

  CALENDARIO

Prima Tappa 10/16 Dicembre: capitoli dall'1 al 4
Seconda Tappa 17/23 Dicembre: capitoli dal 5 al 10
Terza Tappa 24/30 Dicembre: capitoli dall'11 al 16

Per chi volesse iniziare il Gruppo di Lettura con noi: c'è ancora tempo. 
Che aspettate? Joan Aiken è davvero magica, un'autrice di Grandi Romanzi Storici, che andrebbero letti (e tradotti in Italiano) a prescindere dalla loro parentela con i romanzi di Jane Austen!



Scheda Libro
Titolo: Eliza's daughter - A sequel to Jane Austen's Sense and Sensibility
Autore: Joan Aiken
Lingua: Inglese
Pagine: 343
Editore: Sourcebooks Inc; ristampa edizione (novembre 2008)
ISBN-10: 1402212887
ISBN-13: 978-1402212888

Sinossi del Libro
Poiché è una figlia illegittima, Eliza viene cresciuta in una sperduta zona rurale, con pochissima disciplina.
Intelligente, creativa e dallo spirito libero, del tutto priva delle rigide restrizioni del suo tempo, l'eroina di questo romanzo stringe amicizia con i poeti William Wordsworth e Samuel Coleridge, riesce ad andare a Londra ed infine a viaggiare in tutto il mondo, sempre cercando di risolvere il mistero della sua nascita.
Con determinazione ardente e spirito irrefrenabile, Eliza si modella una vita piena di avventura e di imprese artistiche.

Link Utili
☞ Biografia di Joan Aiken nella Galleria dei Ritratti di OF&NF
☞ Sito ufficiale di Joan Aiken, Il meraviglioso mondo di Joan Aiken
 Segnalibri del GdL, offerti dalle Lizzies, di LizzyP
Seconda Tappa

0 commenti:

Posta un commento