martedì 3 gennaio 2012

Galleria Ritratti: Helen Fielding

Biografia

Helen Fielding è nata il 19 Febbraio 1958 a Morley nello Yorkshire Occidentale, Inghilterra. Conosciuta soprattutto per il romanzo Bridget Jones's Diary (Il diario di Bridget Jones - vincitore del premio per il miglior libro inglese dell'anno nel 1998) e per il suo sequel Bridget Jones: The Edge Of Reason (Che pasticcio, Bridget Jones!).
Nel 2003 è entrata nell'elenco dell'Observer per aver scritto uno dei 50 atti più divertenti della comicità Britannica. 
Olivia Joules and The Overactive Imagination (Olivia Joules e l'Immaginazione Iperattiva), una parodia delle spy-stories, è stata pubblicata nel 2004.
I libri di Bridget Jones nascono come rubrica dell'Indipendent nel 1995, e, in seguito, del Daily Telegraph, fino al 1998. Nel 2005 la Fielding riprese a scrivere la rubrica sull'Indipendent. Bridget rimane incinta e ha un bambino in questa serie, ma l'amore e una relazione stabile sono, ancora una volta, sfuggevoli.
La Fielding ha frequentato la Wakefield High school femminile a Wakefield e si è laureata in Inglese al St. Anne's College all'Università di Oxford. 
Ha lavorato in televisione come giornalista per diversi anni, incluso un breve periodo a metà degli anni 80 come ricercatrice nella redazione di The Late, Late Breakfast Show di Noel Edmond, prima di scrivere il suo primo romanzo Cause Caleb.
Per un certo periodo di tempo ha fatto coppia con Richard Curtis, lo sceneggiatore di Quattro Matrimoni e un Funerale, Notting Hill e lo sceneggiatore e regista di Love Actually, che sarà co-sceneggiatore di entrambi i film tratti da Bridget Jones.
La regista del primo film, Bridget Jones's Diary, Sharon McGuire, da sempre amica della Fielding, era uno dei personaggi della rubrica, l'amica di Bridget, 'Shazzer'.
La Fielding è intima amica dello scrittore Nick Hornby.
Nel 2004 ha avuto dal suo compagno Kevin Curran, uno degli autori dei Simpson, il suo primo figlio, Dashiell Michael. Nel 2006 è nata la loro secondogenita. All'inizio degli anni 2000 la Fielding è apparsa nell'episodio dei Simpson A Star Is Born-Again (Una stella è rinata), interpretando se stessa.


Link utili:
Leggi la news su Bridget Jones 3 - il film
 L'account Twitter di Bridget Jones

0 commenti:

Posta un commento