lunedì 27 febbraio 2012

Anteprima: Come Jane Austen mi ha rubato il fidanzato | Cora Harrison

Carissimi Lettori e Amici di Old Friends & New Fancies
pare che finalmente qualcosa si stia davvero smuovendo nel mondo dell’editoria italiana per quanto riguarda i romanzi ispirati a Jane Austen e a tutto ciò che è nato dalla sua magica penna (d’oca)
Dopo Tea — in prima linea nel settore — Piemme e Nord, anche Newton Compton a Maggio tradurrà un romanzo ispirato alla vita di una Austen adolescente. 
Si tratta del romanzo di Cora Harrison: Come Jane Austen mi ha rubato il fidanzato, un libro che fa parte di una serie in cui Jane Austen è la coprotagonista, assieme alla sua migliore amica e cugina, Jenny Cooper, voce narrante attraverso le pagine del suo diario. 
Stranamente la Newton Compton ha scelto di tradurre però il secondo libro della serie, che è nata nel 2010 con il romanzo I Was Jane Austen Best Friend (Ero la migliore amica di Jane Austen)



SCHEDA LIBRO
Autore: Cora Harrison
Titolo: Come Jane Austen mi ha rubato il fidanzato 
Titolo Originale: Jane Austen Stole My Boyfriend
Casa Editrice: Newton Compton 
Pagine 384 
Prezzo € 9,90 
Data pubblicazione Maggio 2012 
Sinossi 
Jane Austen e sua cugina Jenny Cooper trascorrono le vacanze a Bath, tra sontuose sale da ballo e sfarzosi negozi. A intrattenere i villeggianti dell'alta società non mancano danze, scandali e pettegolezzi. Jenny ha trovato l'uomo giusto da sposare, l'affascinante e coraggioso capitano Thomas Williams. Ma suo fratello, il pavido e compassato Edward-John, succube di sua moglie Augusta, rifiuta di dare il consenso alle nozze. Jane invece sogna ancora il principe azzurro, ma il suo fascino e la sua arguzia, sorprendenti per una quindicenne, attraggono molti uomini, anche quelli su cui hanno già messo gli occhi altre ragazze. E così Jane, suo malgrado, si ritrova a essere oggetto di uno scandalo che potrebbe rovinare la sua reputazione e mettere fine a tutte le sue speranze di trovare il vero amore. 

Come detto, questo è il secondo libro della serie di Jane Austen scritta da Cora Harrison. Ma vediamo la sinossi del primo romanzo, I was Jane Austen Best Friend, per capire se ci stiamo perdendo qualcosa, e se è il caso di leggere il libro in inglese, prima che Newton Compton pubblichi Come Jane Austen mi ha rubato il fidanzato

Autore: Cora Harrison 
Titolo: I was Jane Austen Best Friend 
Casa Editrice: Macmillan Children’s Books 
Brossura 342 pagine 
Data pubblicazione: 7 Gennaio 2011 
Sinossi: Quando Jenny Cooper va a stare da sua cugina Jane Austen, non sa niente del bel mondo fatto di abiti, balli, segreti, pettegolezzi e storie d’amore in cui Jane vive. Ma Jane è già un’acuta osservatrice del costume del corteggiamento, e quando Jenny si innamora perdutamente del Capitano Thomas Williams, chi meglio di Jane potrà aiutarla a conquistare il cuore del più desiderabile degli uomini? 

Compralo su Amazon (Kindle) (Paperback) 
Compralo su Bookdepository 

Decisamente ci sembra che I was Jane Austen Best Friend sia in un certo qual modo 'propedeutico' a Jane Austen Stole My Boyfriend.
Come mai Newton Compton ha deciso di iniziare con la traduzione del secondo libro della serie?
E come mai la Harrison non lo ha fatto presente quando la casa editrice italiana ha acquistato i diritti di pubblicazione per l’Italia?
Potete leggere QUI  un estratto dal libro I was Jane Austen Best Friend. Noterete che il libro è scritto in forma di Diario e che l’autrice di tale diario, la protagonista, documenta anche con disegni i suoi appunti (in realtà essi sono realizzati da Susan Hellard). Si tratta dunque di uno Young Adult, che serve ad introdurre le nuove generazioni alla conoscenza della vita e delle opere di Jane Austen


L’Autrice

Cora Harrison, nasce a Cobh, nella Contea di Cork, in Irlanda. Fra i sette e i tredici anni si ammala e spesso non può andare a scuola, ma è costretta a letto, a casa o in ospedale. Così trascorre il suo tempo ad inventare delle storie. A quattordici anni si ristabilisce e incomincia a frequentare regolarmente la scuola. Si laurea all’University College Cork e, dopo la laurea, si trasferisce in Inghilterra. Lavora come insegnante e come preside, prima di decidersi a scrivere il suo primo romanzo. Da allora ha pubblicato 26 romanzi per ragazzi.
My Lady Judge è stato il primo di una serie di gialli per adulti ambientati nella storia Celtica medievale. Essi introducono Mara, Brehon del Burren (il brehon è un’antica figura gaelica di giudice e il Burren è una regione dell’Irlanda). Cora ha scritto libri per bambini di ogni età e spesso viaggia per l’Irlanda incoraggiando i ragazzi dai 6 agli 11 anni a sviluppare il loro talento nella scrittura

2 commenti:

tina ha detto...

Mi piacerebbe leggerli---- ma solo uno è in italiano?.....

Miss Claire ha detto...

Cara Tina,
Jane Austen Stole My Boyfriend è quello che sarà pubblicato in italiano da N&C il prossimo maggio col titolo Come Jane Austen mi ha rubato il fidanzato !
L'altro esiste solo in inglese e dubito che sarà pubblicato, ma non è detta l'ultima parola! ;)
Ti informeremo certamente dell'uscita italiana! ^_^

Posta un commento