sabato 11 febbraio 2012

GdL "Che pasticcio, Bridget Jones!" | Prima Tappa


Carissimi lettori,
Diamo oggi il via al nuovo Gruppo di Lettura tutto italiano di Old Friends & New Fancies, il secondo per questo 2012: Che pasticcio Bridget Jones (Bridget Jones: The Edge of Reason) di Helen Fielding. Abbiamo già più volte ripetuto che si tratta dello spin-off di Persuasione, con alcuni elementi di Orgoglio e Pregiudizio (non ultimo la presenza di un Mr Darcy nelle vesti del protagonista maschile; che poi il suo nome di battesimo sia Mark e non Fitzwilliam, poco conta!).


Ancora una volta i nostri obiettivi sono:

Trovare tutti i punti di contatto fra Che Pasticcio Bridget Jones e Persuasione (e anche, eventualmente, con  Orgoglio e Pregiudizio );
  • Trovare le discrepanze fra libro e film (e cercare di portare alla luce tutte le curiosità ad essi relative);
  • Confrontare la versione Italiana e quella Inglese del romanzo.
  • Divertirci come matti a commentare e a confrontare i vari commenti.


Trama: Il libro è il proseguimento de "Il diario di Bridget Jones", resoconto spassionato di una single trentenne in carriera. Bridget ritorna, fidanzata niente di meno che con Mark Darcy, l'uomo dei suoi sogni. E' innamorata pazza e soprattutto magra. Che sia la volta buona? Bridget però non fa in tempo a considerarsi appartenente a quella categoria da sempre invidiata delle ex single che si scontra con la dura realtà: anche l'amore con la A maiuscola è pieno di incognite e incomprensioni e la convivenza logora persino le relazioni più romantiche... soprattutto quando scopri che l'uomo dei tuoi sogni non sa neppure riempire la lavastoviglie (o forse non ne ha voglia).


CALENDARIO
☞ 1° Tappa 
dall'11 al 17 Febbraio 2012
capitoli 1-4

2° Tappa 
dal 18 al 24 Febbraio 2012
capitoli 5-10

3° Tappa
dal 25 Febbraio al 2 Marzo 2012
capitoli 11-15

   

Se non vi siete ancora iscritti, cosa aspettate? Correte a procurarvi il libro e leggetelo assieme a noi.
Potrete trovare QUI il bellissimo SEGNALIBRO realizzato dalla meravigliosa Miss Claire/LizzyP

Le Lizzies vi augurano Buona Lettura!!!


 Link Utili

13 commenti:

Gabriella Parisi ha detto...

Ahimè, a fatica mi sono dovuta bloccare al termine della prima tappa!
Non voglio dirvi molto, ma commentare via via solo che Mark Darcy è davvero tenerissimo secondo me... è il Capitano Wentworth!

Ma vi faccio notare subito i paralleli con i ruoli dei vari personaggi di BJ con quelli di Persuasion (finora):
- Jude e Shazzer sono naturalmente Lady Russell (mentre Tom per il momento è latitante, ma potrebbe anche diventare Mrs Smith più avanti?)
- Magda è decisamente Mary, provata dalla sua numerosa prole, di cui talvolta vorrebbe liberarsi per uscire a far baldoria con le ragazze. (E l'atteggiamento di Jude e Shazzer nei suoi confronti è proprio quello che Lady Russell nutre nei confronti di Mary!)
- Giles, il collega d'ufficio di Mark che sta per divorziare è il Capitano Benwick. Bridget infatti gli consiglia un paio di utili volumi... e qui mi fermo, o sforo nella terza tappa...
Mi chiedo chi sia Mr Elliot... Forse Gary il muratore? O dobbiamo aspettare il solito Daniel Cleaver?...

Non vedo l'ora di riprendere la lettura. Mark Darcy è troppo tenerone...

Gabriella Parisi ha detto...

Scusate, ho saltato un paio di virgole...,,

Gabriella ha detto...

In un primo momento la storia del libro e quella del film si somigliano molto: la scena di Bridget che osserva Mark mentre dorme, per cominciare.
Nel film hanno tagliato la scena della caccia alla volpe in cui Bridget cavalca al contrario, ma era stata girata (ci sono anche le foto). E anche il week-end in montagna con Rebecca che fa da prezzemolina. Rebecca, se ricordate, era un'amica di Bridget già nel primo Diario, anche se la natura dei loro rapporti è leggermente cambiata, si è inasprita (anche se le amiche parlando fra loro la chiamavano la medusa, ruolo che, se ricordate, nel film è stato rivestito da un'altra attrice, Lucy Robinson - Mrs Hurst di P&P 95 - con altro nome: Janey.

LauraT ha detto...

Continuo a fare la bastian contraria! Non mi piace neanche questa seconda parte. Certo adesso che me lo fate notare posso vederci una "riscrittura" di Persuasion, ma rimane che Bridget mi stava antipatica l'anno passato, e econtinuo a non sopportarla adesso: tutte le sue "disgrazie" se le tira dietro da sola!!! Povero Darcy, mi chiedo cosa abbia fatto per meritarsi una tale lagna! Forse il fatto di essere conservatore? In effetti questo basterebbe ....

Miss Claire ha detto...

Questa è una delle scene tagliate sulla differenza di amicizie di Bridget e Mark:

http://www.youtube.com/watch?v=l9ILX9gica0&feature=related

LoL!

Miss Claire ha detto...

Mie care,
ho appena terminato la tappa (due ore appena di lettura fiume, pause-risata comprese!) e ho ritrovato molte scene del film, a partire da quella si apertura.
Confesso di non riuscire ad immaginare i personaggi visivamente diversi da quelli dei film, Bridget è Renée, Mark è Colin, senza possibilità di sostituzione! E' così anche per voi?
Ciò mi porta inesorabilmente a, come dice Bridget, fantasticare sul Darcy della situazione, sebbene, in questo caso, sia costretto ad indossare i panni, assai diversi, del Capitano Wentworth! Risultato della fantasticheria: rivedermi le scene del film in questione, più e più volte, grazie all'ausilio YouTube! X)
Ma ricomponiamoci...
Dunque, mi trovo piuttosto concorde con Laura sulla questione "Persuasione", anch'io trovo difficoltà a trovarne traccia... e, nonostante la nostra Gee sia sempre così precisa nel cogliere i riferimenti, non trovo comunque un gran legame col romanzo austeniano, se non per la storia principale fra Bridget e Mark.

Rebecca è tremenda!!!
(Ricordate anche voi la scena delle meduse?! :D)
E purtroppo, molto reale, poiché come ci sono tante Bridget Jones, esistono altrettante Rebecche, bellissime, perfette e innegabilmente irritanti! Insomma, le classiche zizzanie da cui difendersi senza mollare un attimo! GRRRR!!!

Un'altra cosa che invade letteralmente la vita di Bridget e dei suoi amici, sono questi famigerati Manuali(inutili) per qualsiasi comportamento che, giustamente, Mark non approva, sebbene sia un buon paragone quello che ne fa Bridget, eleggendoli a nuove religioni! Sono così presenti nella quotidianità sua e degli amici, che vengono citati come proverbi o pillole di saggezza in ogni evenienza, quasi contenessero realmente la soluzione ai loro problemi.

E la scena del figlio della cameriera in camera di Mark?!?!? >.<

Però che meraviglioso genteleman per San Valentino e per come ripara al mancato festeggiamento assieme a Bridget!!! Come non invidiarla?!
Vi lascio con il clip della provetta sciatrice:

http://www.youtube.com/watch?v=GTCKAy3buxo

Buona continuazione! :)

Gabriella Parisi ha detto...

Mie care,
ancora è presto per ritrovare Persuasione in questo inizio di libro, perché questa parte equivarrebbe al prologo, ovvero la parte che Jane Austen NON ci narra. Ora che Mark e Bridget si sono lasciati cominceremo a vedere i paralleli, non ne dubitate.
In un certo qual modo anche i self-help books svolgono il ruolo di Lady Russell, convincendo Bridget che Mark non fa per lei...

tina ha detto...

io purtroppo non ho letto ancora persuasione... devo iniziare a leggerlo ... magari in contemporanea!.....
ricordo del film qualche scivolone di bridjet con gli scii.... da ridere!
comunque anche il libro è molto esilarante

tina ha detto...

ragazze mi è arrivato il kindle! ho finito la prima tappa leggendo per la prima volta sul mio lettore e-book.... è molto scororrevole e pratico leggere da lì. comunque... il libro mi piace moltissimo... avete notato quante volte bridjet si ripete cercando di convincersi ... sono una persona aperta , sicura di se ecc... e ora ditemi che ne pensate di Mark... pensate che bridjet ha sbagliato a parlarli in quel modo al telefono? a me pare che abbia fatto bene, è giusto farsi rispettare.... e poi lui ha frainteso tutto. e lui e Rebecca... allora? e poi è un po che tenta di lasciarla facendo l'ambiguo con Rebecca.. Io tifo per bridjet.. solidarietà femminile è giusto...

Miss Claire ha detto...

In effetti, l'inizio della tappa successiva è appunto Persuasione! X) Me ne sono accorta solo ora! LoL!

Miss Claire ha detto...

Wow! Il Kindle! Bravissima! :)
Sebbene, LizzyS ed io abbiamo preferito Leggo della IBS, è un ottimo strumento utilissimo, anche se i libri in carta ed inchiostro sono sempre da preferire! :D

Come tifare per Rebecca?! Dovremmo ammettere di essere come lei! X)

Carmen ha detto...

Ciao ragazze, ho terminato anch'io la tappa, e sebbene questi capitoli siano stati divertenti, ho trovato la storia un pò sottotono rispetto al primo Diario... soprattutto la questione della mamma di bridget e wellington mi è sembrata una ripetizione a tratti noiosa della storia di julio... ma darcy è sempre darcy, e se possibile lo sto adorando ancora di più! :D

Anonymous ha detto...

Concordo con Carmen, questo libro è più sottotono rispetto al "diario" anche se ha tratti esilaranti; molto meglio il film che non faccio che rivedermi ogni volta che sono triste. Ho riletto Persuasione ed effettivamente ho stentato ad individuarne i nessi, anche se gli stati d'animo di Anne possono essere paragonati a quelli di Bridget quando si lascia con Darcy.Simo

Posta un commento