sabato 4 aprile 2015

GdL Sanditon Completed di Jane Austen e Another Lady | Prima Tappa

Carissimi Lettori e Amici di Old Friends & New Fancies,

Eccoci giunti alla Prima Tappa del nostro nuovissimo Gruppo di Lettura, Sanditon: Jane Austen's Last Novel Completedil completamento del frammento di dodici capitoli (in realtà undici e mezzo) abbandonato forzatamente da Jane Austen  a causa della malattia il 18 marzo 1817. 
Poiché leggere il frammento di quel romanzo mette davvero una profonda angoscia, abbiamo deciso di optare per un romanzo completo, anche se il risultato non potrà mai essere neanche minimamente paragonabile a quello che la nostra carissima Zia Jane avrebbe potuto portare a compimento.


Nel 1976 Marie Dobbs (o Anne Telscombe, a seconda dello pseudonimo utilizzato nell'edizione) sotto il nom de plume di Another Lady (un omaggio a A Lady, lo pseudonimo con cui Jane Austen firmava i suoi libri quando era in vita), pubblicò la sua versione di Sanditon. 
Oggi iniziamo la lettura dei primi quindici capitoli, di cui, ricordiamo, i primi undici e mezzo sono stati scritti da Jane Austen.

SCHEDA LIBRO

Autori: Jane Austen e Another Lady (Marie Dobbs o Anne Telscombe)
Titolo: Sanditon: Jane Austen's Last Novel Completed
Casa Editrice: Mandarin/Scribner Paperback Fiction
Data prima pubblicazione: 1976
Pagine: 316
Descrizione: Il frammento di dodici capitoli che Jane Austen lasciò alla sua morte viene completato con magistrale abilità da una romanziera appassionata della scrittrice dello Hampshire. Si tratta di una magnifica aggiunta ai libri amatissimi di Jane Austen sull'alta società inglese e le sue finzioni, l'arroganza e le inaspettate storie d'amore che la animano. 
Quando Charlotte Heywood accetta un invito a visitare la nuova meta di villeggiatura alla moda sul mare, Sanditon, viene presentata a una gamma di personaggi appartenenti alla società gentilizia, a partire dal più importante, Lady Denham, una nobile vedova, e la sua parente impoverita Clara, sino ad arrivare al bello e irresponsabile Mr. Sidney Parker con le sue divertenti e ipocondriache sorelle. Charlotte, un'eroina il cui perspicace buonsenso è spesso in lotta con il romanticismo, non può fare a meno di guardarsi attorno e osservare numerose forme di stupidità e di passioni umane. Riuscirà l'equilibrata Charlotte a resistere alle attrazioni del cuore?



CALENDARIO

4-10 aprile capp. 1-15
11-17 aprile capp. 16-23
18-24 aprile capp. 24-30


Noi Lizzies siamo molto emozionate e speriamo lo siate anche voi, per una nuova avventura targata Old Friends & New Fancies.
BUONA LETTURA!!!


 Link Utili

0 commenti:

Posta un commento