martedì 5 luglio 2016

Nuova edizione per Ragione e sentimento letto da Paola Cortellesi per Emons Audiolibri

Carissimi Lettori e Amici di Old Friends & New Fancies, 

Le edizioni e le trasposizioni di Ragione e sentimento non sono mai abbastanza, ma oggi parliamo di quella che, a nostro parere si potrebbe definire la più fedele delle trasposizioni, l'audiolibro.
Dal 30 giugno 2016 le nostre Audioteche si potranno arricchire di una nuova edizione di Ragione e sentimento letto da Paola Cortellesi per Emons Audiolibri, l'edizione GOLD.


Per l'occasione LizzyGee ha deciso di rispolverare la Recensione dell'audiolibro scritta all'uscita della prima edizione per Diario di Penseri Persi dell'11 dicembre 2012.

SCHEDA LIBRO
Autore: Jane Austen
Titolo: Ragione e sentimento GOLD
Audiolibro letto da: Paola Cortellesi
Regia: Flavia Gentili
Durata: 12h 38m (Versione integrale)
Traduzione: Luca Lamberti
Edizione testo 2010, Einaudi
Pubblicazione: 30 giugno 2016
ISBN: 9788896861017
Descrizione: Elinor e Marianne, due sorelle dai caratteri molto diversi, alla morte del padre sono costrette a fare i conti con le ristrettezze economiche nella loro modesta casa. Il contrasto verrà alla luce quando affronteranno le loro prime esperienze amorose ma, imparando a conciliare la ragione con il sentimento, le due ragazze diventeranno donne.

RECENSIONE DI LizzyGee

Gli audiolibri sono la nuova frontiera della lettura? Probabilmente sì. Nel mondo frenetico in cui viviamo, spesso non ci è consentito il lusso di dedicare molto tempo alla lettura intesa come svago. Nel 2011, secondo il rapporto sullo stato dell’editoria in Italia a cura dell’Associazione Italiana Editori, il fatturato degli audiolibri è stato di circa 700mila euro ed è in continua crescita. Fino a poco tempo fa i fruitori dei libri letti ad alta voce erano i non vedenti e gli ipovedenti e i titoli a loro disposizione erano molto limitati. Oggi, però, essi non sono i soli ad apprezzare un audiolibro fatto bene.
In macchina, o in casa, mentre si fanno le faccende domestiche, o quando si esce a fare footing, quando cioè si compiono delle azioni meccaniche in cui non abbiamo bisogno di tenere impegnata la mente, questo altro modo di «leggere» ci consente di scoprire capolavori che non avevamo mai avuto modo di conoscere, oppure di «rileggerli» ascoltandoli da un’altra voce che — chissà? — ci potrebbe far vedere degli aspetti del romanzo che ci erano sfuggiti in precedenza.
In Italia gli audiolibri sono meno diffusi che non nei paesi anglosassoni, tuttavia, grazie a Case Editrici come Emons Audiolibri, la gamma di titoli fra cui poter scegliere si fa via via più consistente e più interessante. Uno dei titoli più interessanti fra quelli pubblicati di recente da Emons è sicuramente Ragione e Sentimento di Jane Austen letto da Paola Cortellesi.

Non so quante volte ho letto questo romanzo, sia in italiano che in inglese. Ho letto perfino la versione mash-up, Sense and Sensibility and Sea Monsters di Ben H. Winters e il retelling dal point of view del protagonista maschile, Colonel Brandon’s Diary di Amanda Grange.

Questa dunque non vuole essere una recensione di Ragione e Sentimento (che ho già scritto per questo blog), ma proprio dell’audiolibro letto da Paola Cortellesi.
Come sempre accade con Jane Austen, a ogni rilettura si scopre qualcosa di nuovo. Se poi non siamo noi a leggere, ma un’attrice di indubbio talento come è Paola Cortellesi, con la sua abilità di creare mille voci diverse, i personaggi usciranno fuori dalle pagine e ci parleranno all’orecchio, come in una trasposizione cinematografica. Con la differenza che, se l’audiolibro ha la durata di 12 ore e 38 minuti, non ci potrà mai essere un adattamento così lungo e altrettanto fedele.
La fedeltà è garantita dalla bravura della Cortellesi che, se pur legge con intonazione le parole di Jane Austen, non ci dà mai una visione troppo netta dei personaggi. Paola non è Elinor, Marianne, né Lucy Steele o Fanny Dashwood. Paola diventa Jane Austen: è sua la voce che sentiamo in questo audiolibro. Perché la Cortellesi non sminuisce l’importanza delle parole della scrittrice inglese attraverso un’interpretazione troppo accentuata dei personaggi. La violenza dei sentimenti di Marianne è nelle parole di Jane Austen, non nella voce di Paola, idem per la natura subdola di Lucy Steele, che appare limpidamente davanti ai nostri occhi senza che l’attrice debba utilizzare un’intonazione ambigua come il personaggio che interpreta.
Anche Edward Ferrars sembra uscir fuori meno insulso di come potrebbe apparire dalle prime letture del romanzo — non so, però, se in questo caso sia dipeso dal fatto che era l’ennesima volta che lo leggevo, e quindi conoscevo tutti i retroscena. Tuttavia la dignità e il valore morale conferitigli dalla Cortellesi, lo rendono un degno protagonista maschile, esattamente quel che Jane Austen voleva farci vedere.
Anna Madeley e Hattie Moran in Sense and Sensibility 2008
Naturalmente non mancano alcune caratterizzazioni più marcate, ma certamente non stonate, come Charlotte Palmer, Nancy Steele e la meravigliosa Mrs Jennings, ma sicuramente non si poteva negare al talento di attrice e imitatrice di Paola Cortellesi di indulgere nell’ironia, là dove era possibile.
Un ascolto memorabile, dunque, per farci innamorare ancora una volta di questo capolavoro della letteratura e dell’ironia di Jane Austen. Sperando che Emons e Paola Cortellesi vogliano donarci al più presto altri gioielli della grande scrittrice inglese, dopo il successo della splendida versione di Orgoglio e Pregiudizio e dopo questa seconda eccellente prova.


È un vero peccato che Emons si sia fermata sinora solo a due audiolibri austeniani, perché il talento di Paola Cortellesi potrebbe dare voce a tutti gli altri romanzi di Jane Austen, e forse anche alle sue lettere...

 Link utili

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao LizzyGee, nuova lettrice :-)
Il vostro blog è molto raffinato e ricco, amate decisamente i classici. Io ne leggo solo uno ogni tanto, preferisco la narrativa contemporanea, ma i film ambientati nel 1800 li adoro! Ragione e Sentimento l'ho letto pochi mesi fa e...meraviglia!
Questa idea degli audiolibri non mi dispiace, stimo molto Paola Cortellesi e anche se sicuramente non è la stessa cosa magari provo la novità!

Gabriella Parisi ha detto...

Cara Cuore Zingaro,
Benvenuta!
Non leggiamo solo classici, anzi! Questo salotto è più che altro un luogo in cui si leggono "derivati austeniani", ovvero libri contemporanei o romance storici che vedono per protagonisti i personaggi dei romanzi di Jane Austen o lei stessa, o dei retelling in chiave moderna.
Sono contentissima che tu abbia amato Ragione e sentimento, e spero che tu abbia letto o legga presto anche gli altri bellissimi romanzi della Austen. Se poi ti sono piaciuti, puoi venire da noi a commentarli, oppure a chiedere suggerimenti circa i derivati tradotti in italiano dei libri che ti sono piaciuti di più. ;)
Prova ad ascoltare l'audiolibro di Paola Cortellesi, comunque, vale davvero la pena! :)
LizzyGee

Posta un commento