Giochi e Quiz

Questa sezione abbiamo pensato di dedicarla ai giochi che in epoca georgiana erano assai diffusi nei salotti aristocratici, ma anche quelli della gentry, come intrattenimento quotidiano, un pò come i nostri giornaletti d'Enigmistica, se non fosse che il vero divertimento era nella condivisione di gruppo e nella veste scenica affidata al contesto dei giochi.

Qui di seguito introdurremo i singoli giochi, cui seguirà un elenco in costante aggiornamento degli stessi che saranno pubblicati di volta in volta; i post dei giochi saranno rintracciabili anche semplicemente cliccando sull'etichetta di riferimento (es. Rebus, Sciarada, Cruciverba, ecc.) nel box "Argomentazioni" visibile in colonna destra del blog.
Buon divertimento!
Rebus

Il Rebus è un gioco enigmistico classico consistente in una vignetta che il solutore deve interpretare per ricavarne una frase risolutiva. L'etimologia del nome "rebus" è incerta, ma si fa comunemente risalire all'ablativo latino di res (=cosa), a suggerire che la frase è espressa con le cose, ossia con gli oggetti presenti nella vignetta. (da Wikipedia)

In questa pagina di giochi ci divertiremo anche con facili Rebus, che ci ricorderanno i personaggi ed i luoghi di Jane Austen.

Elenco Rebus pubblicati:


Numero 1 - ideato da LizzyGee
Numero 2 - ideato da LizzyP

(in aggiornamento)
Sciarade

Il termine Sciarada deriva, secondo l'opinione più diffusa, dal provenzale charado (=chiacchierata). In enigmistica, la sciarada è uno schema che consiste nell'unire due o più parole per formarne un'altra. È dunque sintetizzabile nella formula X + Y = XY (es.: tram + busto = trambusto). Essa ha un'importanza fondamentale nella storia dell'arte edipica, poiché è proprio dalla sua pratica che si è evoluta buona parte dell'enigmistica classica moderna, in particolare per quanto attiene a quei giochi, basati sulla logica dell'indovinello, che richiedono di scoprire una combinazione di parole costituita da più parti e un totale. (da Wikipedia)

La Sciarada era nota fin dall'antichità, ma come gioco enigmistico si impose solo nella Francia del '700.

Nell'Ottocento la Sciarada divenne un gioco di società molto diffuso nelle classi sociali più elevate, sia come semplice gioco di parole, come si può leggere in Emma di Jane Austen, sia come una vera e propria rappresentazione teatrale, come leggiamo in Jane Eyre di Charlotte Brontë o in Vanity Fair di William Makepeace Thackeray.
Durante le riunioni mondane i partecipanti si dividevano in due squadre; a turno una delle due squadre decideva la parola da rappresentare e poi si mettevano in scena dei quadri che facevano pensare alla prima, alla seconda parte e al totale, cioè alla soluzione della sciarada, mentre l'altra squadra cercava di indovinare la parola scelta dagli avversari.

Esempio di sciarada inscenata (tratto da Jane Eyre 1983)




(in aggiornamento)
Quiz-zies

I Quiz non hanno certo bisogno di presentazioni, perciò, vi invitiamo a testare la vostra preparazione in tema Austen e dintorni con i Quiz-zies ideati per voi dalle Lizzies! ;)
Buon divertimento!
Elenco Quiz-zies pubblicati:

Quanto conosci della vita di Zia Jane?
Quiz della special guest-star Amanda Grange
Darcy's Diary - Pride & Prejudice
☞ Colonel Brandon's Diary Quiz
I nomi dei personaggi di Jane Austen
☞ I nomi dei personaggi di Jane Austen (2)
☞ I Numeri di Jane Austen
☞ I nomi dei personaggi di Jane Austen (3)
☞ Il Diario di Bridget Jones
☞ A quale personaggio secondario di Jane Austen assomigli di più?
Attori e Trasposizioni Austeniane

Soluzioni dei Giochi

(in aggiornamento)
Cruciverba
(prossimamente)

3 commenti:

tina ha detto...

Ciao sto cercando di destreggiarsi nel blog ... volevo scrivervi che è arrivato il libro_gioco,"list in austen... ma non sapevo dove è come fare ...perché non sono più abituata... se volete consigliarmi come fare per le prossime volte ;) intanto ho scritto qui nella sezione giochi ... parlando di giochi :) .. volevo chiedervi si gioca da soli oppure si deve avere un minimo di giocatori ? . Grazie .

tina ha detto...

Ciao sto cercando di destreggiarsi nel blog ... volevo scrivervi che è arrivato il libro_gioco,"list in austen... ma non sapevo dove è come fare ...perché non sono più abituata... se volete consigliarmi come fare per le prossime volte ;) intanto ho scritto qui nella sezione giochi ... parlando di giochi :) .. volevo chiedervi si gioca da soli oppure si deve avere un minimo di giocatori ? . Grazie .

Gabriella Parisi ha detto...

Ciao Tina,
si può giocare benissimo da sole a Lost in Austen. Tu comincia a leggere il libro, poi lui stesso ti darà le istruzioni a seconda delle tue scelte. Qui puoi trovare la nostra anteprima del libro:
http://ildiariodellelizzies.blogspot.it/2012/11/anteprima-lost-in-austen-di-emma.html

e qui c'è la nostra recensione:
http://ildiariodellelizzies.blogspot.it/2012/12/tanti-auguri-zia-jane-giveaway-di-lost.html

Spero che ti diverta molto e che riesca a giocare anche in compagnia, è esilarante!


Posta un commento