lunedì 19 agosto 2013

Galleria Ritratti | Carrie Bebris

Carrie Bebris è conosciuta principalmente per le Indagini di Mr e Mrs Darcy. Ambientati nell'Inghilterra Regency, i romanzi intrecciano alcune delle storie più amate di Jane Austen con il giallo.

Carrie ha iniziato la sua carriera di scrittrice dopo essere stata giornalista e insegnante di inglese al college. Come editor per la casa editrice fantasy  TSR, Inc., ha sviluppato supplementi per il gioco di ruolo Dungeons & Dragons®, prima di abbandonarla e lavorare autonomamente come scrittrice ed editor freelance. Ha scritto due romanzi fantasy, Pool of Radiance: Ruins of Myth Drannor (2001) e Shadowborn (1998, con William W. Connors), prima di fare il suo debutto come scrittrice di gialli con Orgoglio e preveggenza o: Una verità universalmente riconosciuta, primo mistery romantico scritto come seguito del più celebre Orgoglio e pregiudizio. Il romanzo è entrato negli elenchi di bestseller dell'Independent Mystery Booksellers Association ed è stato eletto come uno dei cinque migliori mystery dell'anno dal Library Journal. In seguito, le indagini di Mr e Mrs Darcy hanno guadagnato recensioni positive dal Publisher's Weekly, dal Library Journal e da altre pubblicazioni specializzate. Il terzo romanzo della serie, Le ombre di Pemberley, ha vinto il Daphne du Maurier Award, che premia l'eccellenza nel suspense romantico, e il Reviewers Choice Award dal RT Book Reviews magazine come miglior Historical Mystery del 2006.

Oltre ai sei romanzi della serie pubblicati finora, la Bebris ha scritto una short story per la raccolta di racconti Jane Austen Made Me Do It, a cura di Laurel Ann Nattress. Scrive articoli per il Jane Austen's Regency World magazine, ha curato l'editing di Tea with Jane Austen (di Kim Wilson) e Walking with William Shakespeare (di Anne-Marie Edwards).

Carrie ha una laurea specialistica in letteratura inglese, con una maggiore attezione agli autori del XIX secolo e ha studiato la Austen nel suo corso di studi accademico con uno dei più accreditati studiosi di Jane Austen. È da sempre membro e funzionario regionale del JASNA e va spesso in Inghilterra per migliorare la sua conoscenza e comprensione della vita e dell'opera della Austen. I recensori la apprezzano non solo perché coglie lo spirito degli scritti di Jane Austen, ma anche i dettagli storici del periodo Regency; in nome della ricerca si è dedicata a fare esperienze di varia natura, come ad esempio danzare i balli dell'epoca Regency o sparare con una pistola da duello.

Quando non scrive, Carrie ama viaggiare, guardare Period Dramas  che il marito invece non sopporta  viziarsi con tutto ciò che è britannico. Originaria del Wisconsin, abita attualmente in Ohio. 


2 commenti:

Cecilia Darcy ha detto...

Io le ho scritto qualche tempo fa e mi ha risposto! :D

Gabriella Parisi ha detto...

Davvero una persona squisita Carrie! :)

Posta un commento