martedì 7 giugno 2016

Gruppo di Visione Clueless (Ragazze a Beverly Hills) 1995

Carissimi Lettori e Amici di Old Friends & New Fancies,


Dopo i successi dei Gruppi di Visione di Emma all'inizio di questa stagione di festeggiamenti del Bicentenario di Emma e il confronto delle tre ultime trasposizioni "classiche", abbiamo pensato di chiudere in bellezza, con quella che viene considerata una chicca tra i retelling moderni,

CLUELESS (Ragazze a Beverly Hills)


il film della Paramount del 1995, con la regia di Amy Heckerling e la sceneggiatura della stessa Heckerling, con Alicia Silverstone nei panni di Cher/Emma, Paul Rudd nel ruolo di Josh/George Knightley, e la compianta Brittany Murphy nelle vesti di Tai/Harriet Smith.


Come funziona il Gruppo di Visione. L'ideale sarebbe darsi un appuntamento un determinato giorno a una determinata ora, sincronizzando gli orologi, e far partire il film da vedere per commentare nel corso della visione qui sul blog, in tempo reale o, ancora meglio, su una chat come un gruppo di whatsapp o di facebook.
Ma, dato che è impossibile trovare un momento in cui tutti i partecipanti siano liberi e disponibili alla chat, abbiamo pensato di dare un tempo forfettario (da oggi fino al 15 luglio) in cui procurarsi e vedere il film, per poi commentarlo, o in corso di visione o a visione ultimata sotto questo stesso post.

7 giugno/15 luglio 2016

Il Gruppo di Visione verrà fatto in contemporanea con il Gruppo di Goodreads YA e dintorni, in cui ho aperto una discussione sul film che chi vorrà potrà seguire e commentare.



SCHEDA FILM
Titolo: Ragazze a Beverly Hills
Titolo Originale: Clueless
Regia: Amy Heckerling
Sceneggiatura: Amy Heckerling
Stars: Alicia Silverstone, Stacey Dash, Brittany Murphy, Paul Rudd;
Produzione: Paramount
Durata: 97 minuti
Data uscita in Italia: 14 giugno 1996

Riassunto della Trama: Cher, una studentessa del liceo di Beverly Hills deve sopravvivere agli alti e bassi della vita adolescenziale. Il suo atteggiamento esteriore sembra superficiale, in principio, ma serve a nascondere l'arguzia, il fascino e l'intelligenza che la aiutano ad affrontare le relazioni, gli amici, la famiglia, la scuola e tutto ciò che conta nella vita sociale di un'adolescente.

Dal 1996 al 1999 è stata realizzata anche una serie televisiva di tre stagioni, per un totale di 62 episodi, in cui il ruolo di Cher/Emma era interpretato da Rachel Blanchard, mentre molti altri ruoli restavano invariati (per esempio quello di Dionne/Stacey Dash).


Vi aspettiamo per terminare col botto questo splendido anno di festeggiamenti del Bicentenario di Emma, sperando di poter ripetere in futuro la bellissima esperienza dei Gruppi di Visione.

BUONA VISIONE!!!

0 commenti:

Posta un commento